Il Tuo Consulente Energetico

Fotovoltaico per uso residenziale: conviene installarlo in condominio?

Cosa è importante tenere in considerazione nei condomini per attuare una realtà di autoconsumo o una comunità energetica condominiale efficace per abbattere le bollette dei condomini

 

In breve: installare un impianto fotovoltaico nel 2024 in un condominio per il tuo appartamento o per tutti gli appartamenti presenti nel palazzo, è possibile? Si risparmia davvero o no? Riesco ad abbattere le mie bollette?

 

Il Fotovoltaico per uso condominiale, installato per l’intero condominio e solo per l’utilizzo nelle zone comuni, va ad abbattere o addirittura ad azzerare le spese per i consumi energetici condominiali come ascensori, impianto di illuminazione, impianto di irrigazione, impianti di sicurezza, eccetera.
In questa conformazione, l’impianto condominiale sarà “staccato” dalle varie utenze dei singoli appartamenti.

Normalmente però, i consumi di elettricità condominiali non sono così rilevanti. Questo, normalmente, porta i condòmini o l’amministratore di condominio ad optare per una diversa modalità per sfruttare davvero le possibilità di risparmio di energia elettrica (ma anche di gas!) per i singoli appartamenti.

Quello che conviene quindi attuare nei casi di condomini strutture di questo tipo, è l’opportunità di realizzare una comunità energetica oppure sfruttare l’autoconsumo collettivo.

Comunità Energetica o Autoconsumo Collettivo?

Le Comunità Energetiche Rinnovabili promuovono la sostenibilità energetica condivisa attraverso impianti fotovoltaici di una comunità autosufficiente.

Attivando una Comunità Energetica è possibile distribuire virtualmente l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico condominiale su tutti i componenti della Comunità, in modo da avere vantaggi per tutti.

Nello specifico, qualora si abbia un singolo edificio con una molteplicità di utenze (come, appunto, un Condominio) si parla di autoconsumo collettivo, mentre nel caso di insieme di utenti di diverso tipo (non energetici), anche posti in diversi edifici, si parla di comunità energetica.

 

IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER CONDOMINIO: aspetti importanti

Per la installazione di un impianto fotovoltaico condominiale, sono necessarie delle accortezze e bisogna conoscere alcuni aspetti.

Per prima cosa, occorre costituire una figura giuridica, rappresentante il condominio, con a capo un legale rappresentante (tipicamente l’amministratore di condominio).
Bisognerà poi preparare una serie di documenti per la richiesta al GSE (Gestore Servizi Energetici), come la richiesta della valorizzazione economica e incentivazione dell’energia condivisa e la dichiarazione di conformità degli impianti di produzione di energia.

Per quanto riguarda l’investimento nel nuovo impianto fotovoltaico, i costi saranno ripartiti fra i componenti del gruppo di autoconsumo collettivo oppure tra i membri della comunità energetica, a seconda della condizione prescelta.

Allo stesso modo, i benefici dell’impianto fotovoltaico saranno suddivisi tra i membri, così come gli incentivi o le detrazioni fiscali.

N.B.: A livello condominiale, c’è la possibilità di effettuare l’intervento per l’installazione dell’impianto fotovoltaico anche se a richiederlo è un solo appartamento per il suo solo utilizzo: il singolo condòmino ne ha diritto in quanto possessore in millesimi del tetto. Ci sono delle condizioni da rispettare, chiaramente. Contattaci ed analizziamo insieme la tua situazione.

 

IMPIANTI FOTOVOLTAICI SOSTENIBILI E DI ALTA QUALITÀ

Appoggiando il Cliente con le nostre analisi, possiamo dotare la tua famiglia di un impianto fotovoltaico moderno di alta qualità in tempi minori della media del mercato (fino a meno di 30 giorni per installare, così da cominciare a risparmiare da subito sulle tue bollette), così da poterti far iniziare a risparmiare fin da subito visto il terribile e continuo aumento delle bollette.

Tutto questo tenendo sempre come obiettivo il raggiungere un altissimo livello di indipendenza energetica sia in produzione sia dal lato dell’autoconsumo.

Approfittane subito e contattaci oggi stesso, così da iniziare tutte le analisi e le pratiche di valutazione.

Diventare sostenibili e autonomi è possibile, grazie all’esperienza e alla professionalità che Il Tuo Consulente Energetico ti offre, con le aziende partner del territorio con cui da anni collaboriamo efficacemente per il bene dei nostri Clienti.

Fissa ora una Consulenza Energetica Gratuita

Verrai chiamato nelle prossime 24 ore da un nostro consulente

Richiesta Contatto