Il Fotovoltaico vola!

L'aumento dei costi dell'energia e delle bollette ha portato ad un rapido incremento delle installazioni di impianti fotovoltaici in tutta Italia

In breve: Le previsioni di crescita delle installazioni di Impianti Fotovoltaici nel 2022 è sempre più in aumento. Complice l’aumento dei costi delle materie prime e perciò delle bollette delle famiglie italiane, in moltissimi si stanno guardando attorno e hanno trovato nel fotovoltaico l’alleato ideale per contrastare la crisi dei costi dell’energia.

Risparmia bollette fotovoltaico - Padova Vicenza Venezia Mestre Treviso Torino Milano Varese Como Mantova Ferrara Udine

In tutta Europa la crescita del numero e della potenza complessiva degli impianti fotovoltaici privati è in continuo aumento.

Lo sviluppo del settore del fotovoltaico si dimostra più veloce e consistente rispetto a quanto previsto.

Complice la crisi energetica, la crisi dei prezzi delle bollette e le crisi e conflitti su scala internazionale, il fotovoltaico si attesta al primo posto tra le soluzioni più installate nel 2022 e il trend è in continuo aumento.

Lo dicono le nuove stime aggiornate di SolarPower Europe, che nel suo report ha rivisto le proprie previsioni su scala mondiale fino al 2026. Nel documento vengono delineati ultimi trend tecnologici e un’analisi dettagliata dei segmenti “a terra” e “sul tetto”, a seconda delle installazioni.

Entrando nel dettaglio, la Germania, prima nel volume di installazioni di fotovoltaico, dovrebbe terminare il 2022 con altri 7,4 GW installati.

Seguono Spagna, Olanda e Polonia con oltre 3,5 GW a testa. Nel suo scenario medio, SolarPower Europe prevede che le capacità di nuova installazione raggiungano i 228,5 GW a fine anno, con un tasso di crescita del 36% rispetto al dato 2020.

“Ogni megawatt di energia generata dal solare e dalle energie rinnovabili è un minor numero di combustibili fossili di cui abbiamo bisogno dalla Russia”, ha commentato Walburga Hemetsberger, ceo di SolarPower Europe. “Il solare europeo si sta diffondendo il più velocemente possibile in previsione di un inverno difficile”. 

—-

Ad oggi, l’unica reale soluzione per combattere l’attuale situazione energetica, con le bollette in costante e preoccupante aumento, è proprio l’impianto fotovoltaico privato.

Le famiglie che decidono oggi di installare un impianto fotovoltaico, fanno una scelta oculata, efficace come protezione a brevissimo e a lungo termine contro il caro bollette, ma anche efficiente e saggia dal punto di vista di metodologia per la produzione di energia sostenibile e green direttamente sul luogo di utilizzo finale, la vostra casa.” ha dichiarato il direttore generale de iltuoconsulentenergetico.it intervistato ai microfoni di Radio Italia lo scorso venerdì, “è una scelta di vita che porta talmente tanti vantaggi da dover essere effettuata il prima possibile, così da godere da subito del risparmio.


Ed ancora ha aggiunto “Noi ci battiamo per far in modo che le famiglie che si rivolgono a noi abbiano la possibilità di capire le cifre reali del risparmio, in confronto diretto con i costi delle bollette del Cliente. Una volta appurato che i costi da sostenere per l’installazione del proprio impianto fotovoltaico sono nettamente giustificati dal guadagno rispetto a continuare a pagare le bollette di energia elettrica e gas, il Cliente non ha dubbi, ottiene le detrazioni fiscali complete, tutto chiavi in mano, senza preoccupazioni. Pensiamo a tutto noi!!“.

La sostenibilità ambientale infatti si coniuga perfettamente con la protezione dai rincari delle materie prime, della produzione, dei trasporti dell’energia, del costo finale in bolletta per le famiglie.

Il nostro obiettivo come Consulenti Energetici è quello proprio di creare per il nostro Cliente un circolo virtuoso in cui il proprietario di un impianto fotovoltaico è al tempo stesso consumatore e produttore.

Creare un circolo virtuoso: autoprodurre e autoconsumare energia green

Famiglia risparmio con fotovoltaico a casa tua oggi costo

Leggi qui il nostro articolo di analisi sul gas che ha toccato picchi di aumento del 60% e sull’elettricità con circa un +50%.

Se si prova a fare un calcolo veloce e semplice, se ci basiamo sul consumo annuale medio di una famiglia tipo italiana, con l’installazione di un impianto fotovoltaico moderno si può passare da una spesa di circa 1.250 euro annui (basandoci sulle tariffe ARERA del I trimestre 2022, con consumo annuo di una famiglia tipo di 2.700 kWh, 3 kW di potenza in regime di Maggior Tutela) a produrre direttamente circa il 64% del proprio fabbisogno, con un risparmio di circa 700 euro ogni anno. Vendendo anche l’energia in eccesso, si arriva a guadagnare circa 230/250 euro all’anno. Per un risparmio complessivo del 75%, pari a oltre 900€/anno.

Questo senza tener conto di cominciare a strutturare la propria abitazione intorno al solo consumo di energia elettrica autoprodotta. Come dicevamo, bisogna creare un circolo virtuoso che vada a far beneficiare al massimo la tua famiglia con l’investimento effettuato.

C’è da dire che non esiste al momento un modo per ottenere una riduzione diretta della propria spesa familiare di energia del 75%!
Non ci sono metodi alternativi per arrivare a tanto risparmio.

 

IMPIANTI FOTOVOLTAICI SOSTENIBILI E DI ALTA QUALITÀ

Appoggiando il Cliente con le nostre analisi, possiamo dotare la tua famiglia di un impianto fotovoltaico moderno di alta qualità in tempi minori della media del mercato, così da poterti far iniziare a risparmiare fin da subito visto il terribile e continuo aumento delle bollette.

Tutto questo tenendo sempre come obiettivo il raggiungere un altissimo livello di indipendenza energetica sia in produzione sia dal lato dell’autoconsumo.

Approfittane subito e contattaci oggi stesso, così da iniziare tutte le analisi e le pratiche di valutazione.

Diventare sostenibili e autonomi è possibile, grazie all’esperienza e alla professionalità che Il Tuo Consulente Energetico ti offre, con le aziende partner del territorio con cui da anni collaboriamo efficacemente per il bene dei nostri Clienti.

Puoi usufruire dei Bonus Casa 2022 per sconti in fattura del 50 e 65% e installare il tuo impianto fotovoltaico per diventare autonomo? Analizziamo insieme la tua situazione, contattaci.

I Tuoi Obiettivi:

Non perdere altro tempo e inizia a risparmiare.

Parla subito con un nostro consulente e chiedi tutto quello che ti serve.
Abbatti le bollette sempre più salate!!

• Quanto costa il FOTOVOLTAICO?

• Lo posso installare?

• Cos'è il vostro "PAGAMENTO IN BOLLETTA"?

Richiedi subito e senza alcun impegno

Consulenza Gratuita

in videochiamata o a casa tua