Abbattere le bollette di luce e gas con il fotovoltaico
Le bollette aumentano, ma aumenta anche il numero di impianti fotovoltaici in Italia per l'autoconsumo delle famiglie
In breve: È possibile abbattere le bollette installando un impianto fotovoltaico e autoproducendo la propria energia? Andiamo a vederlo insieme
I calcoli che sono stati predisposti dei tecnici hanno indicato indiscutibilmente che le energie rinnovabili, nel caso specifico l’impianto fotovoltaico privato, possono essere considerati una reale soluzione per combattere l’attuale situazione energetica, con i prezzi delle materie prime quasi quadruplicati da gennaio a dicembre 2021, riuscendo ad abbattere le bollette in costante e preoccupante aumento.
La soluzione? Produrre la propria energia!

Come analizzato nel nostro articolo che potete leggere qui, ad oggi il gas ha toccato picchi di aumento del 60% e l’elettricità circa del 50%. Il problema non finisce qui: gli analisti parlano di un contesto internazionale instabile che potrebbe aggravarsi ulteriormente in termini di aumenti nel prezzi e costi di materie prime e beni.
Proviamo a studiare meglio la situazione, partendo proprio dall’aumento dei prezzi dell’energia.
A gennaio 2021 il PUN (Prezzo Unico Nazionale), il prezzo dell’energia elettrica acquistata alla borsa elettrica italiana, era in media di 6,071 €cent/kWh.
A dicembre 2021 questo valore era ben 28,124 €cent/kWh.
Un aumento del +363% che è direttamente andato a ripercuotersi sulle bollette energetiche dei primi mesi del 2022 (fonte GME).
A questo punto è ormai chiaro che, se già prima del 2022 la convenienza di avere il proprio impianto fotovoltaico per la produzione e l’autoconsumo dell’energia elettrica era confermata, ora è una realtà a tutti gli effetti e può essere l’unica soluzione rapida e realmente funzionante per abbattere le bollette dei prossimi anni.
Risparmiare è una virtù, ma autoprodurre crea un chiaro senso di indipendenza che mai prima si poteva immaginare.
La sensazione di non dover pagare le salatissime bollette di oggi ma anzi produrre da soli per la propria famiglia energia GREEN pulita crea una soddisfazione che non ha eguali. CI sono cose che non si possono comprare, altre in cui basta un investimento che si ripaga in bolletta per salvarsi dal momento di crisi senza precedenti e ricominciare a respirare.
Non è un eufemismo, le caratteristiche dei moderni impianti unite alla convenienza di poter usufruire di sconti direttamente in fattura grazie agli Ecobonus 2022 e la possibilità aggiuntiva di pagare in bolletta il proprio investimento, rende il processo semplice e leggero.
In più, è da tenere in considerazione che dalle stime ora disponibili i costi delle materie prime sono destinati ad aumentare. Mettersi al riparo da questa preoccupazione e dormire sogni tranquilli in una casa che autoproduce ciò che poi consuma è un sogno ad occhi aperti.
È ormai un fatto noto che negli ultimi anni ed in particolar modo in questi ultimi mesi in Italia è notevolmente cresciuto l’interesse per il fotovoltaico per le abitazioni private.
Puoi usufruire dei Bonus Casa 2022 per sconti in fattura del 50 e 65% e installare il tuo impianto fotovoltaico per diventare autonomo? Analizziamo insieme la tua situazione, contattaci.
I Tuoi Obiettivi:
Non perdere altro tempo.
Parla con un nostro consulente e chiedi tutto quello che ti serve.
Se puoi usufruire del 110% o dei Bonus Casa 2022 ti consigliamo vivamente di non farteli scappare.
È un’occasione rara e in questo momento diventa ancora più importante.
• Sconto in fattura?
• Pagamento in bolletta per il tuo impianto fotovoltaico?
Contattaci.
Richiedi subito e senza alcun impegno
Consulenza Gratuita
in videochiamata o a casa tua